La nostra azienda è situata a Montesarchio (BN) nella splendida Valle Caudina ai piedi del monte Taburno.
Dove Siamo
Via Napoli 65, 82016 Montesarchio (BN), Italia
Orari di apertura
Lunedi - Sabato
8:00 - 19:00
Domenica
8:00 - 13:00
Vendita Bonsai online e piante ornamentali. Professionisti nella coltivazione e cura del Bonsai dal 1986. Spediamo gratuitamente in tutta Italia in 24/48 ore.
L’azienda Centro Bonsai Fioravante Cecere Vivai, a seguito di una lunga tradizione familiare nasce nel 1986 e si estende su una superficie di circa 40.000 mq. impegnata nella produzione di esemplari di piante ornamentali da esterno. Possiede, inoltre, una superficie di 7.000 mq. per la coltivazione di piante ornamentali da interno e un garden center attrezzato. L’azienda offre vari servizi di manutenzione nonché di allestimento di giardini, terrazzi ed impianti di irrigazione con progettazione gratuita. Una parte dell’azienda è dedicata alla coltivazione e cura dei bonsai. Presso l’azienda o su questo portale, è possibile acquistare una vasta gamma di bonsai e prebonsai.
SPEDIAMO GRATUITAMENTE in TUTTA ITALIA.
Effettuiamo inoltre manutenzione, potatura, e restyling dei vostri bonsai.
Fioravante Cecere
Manager e Fondatore del Centro Bonsai
Fioravante Cecere, Laureato in Scienze Agrarie, Agronomo e fondatore del CENTRO BONSAI e del CAUDIUM BONSAI MUSEUM si è interessato ai bonsai fin dalle prime mostre di bonsai in Italia. Cura tale passione da anni e nel 1986 decide di avviare un’attività commerciale in tal senso, dando vita al suo Centro Bonsai, che è cresciuto negli anni ed ora approda alla costituzione di un nuovo BONSAI MUSEUM.
DESCRIZIONE
Prunus serrulata “Kanzan”
Il Ciliegio giapponese "Kanzan" è una delle varietà di ciliegi giapponesi più popolari e per una buona ragione. Ogni primavera, quando le temperature iniziano a migliorare dopo le gelate, i suoi bellissimi fiori rosa ricoprono i rami, rendendo la pianta uno spettacolo naturale che non potrai smettere di ammirare. I fiori, che spuntano in primavera, sono doppi (cioè, hanno due strati di petali) e sono raggruppati in grappoli da due a cinque fiori di colore rosa. La sua splendida fioritura simboleggia le qualità del samurai: purezza,lealtà e coraggio. Come tanti altri bonsai da fiore, anche quello di ciliegio ha una netta predilezione per le zone luminose e soleggiate senza alcun riguardo per la stagione: la luce del sole risulta particolarmente importante per il suo sviluppo e dovrà essere vostre premura garantirgliene il giusto quantitativo, così come tenerlo lontano da intemperie e gelo estremo durante i mesi più freddi.
Nota bene: il Bonsai raffigurato nella foto è lo stesso inviato in seguito all'acquisto; eventuali differenze sono imputabili alla stagione in corso. Vi facciamo altresì presente che i nostri Bonsai non sono importati da altri Paesi, bensì cresciuti in vaso ed invecchiati nella nostra azienda.
Le foto al suddetto bonsai sono state scattate in Aprile.
CURA
Posizione: il ciliegio ha bisogno di molto sole e non troppo vento. È richiesto un periodo di freddo in inverno di almeno 3 mesi. Proteggere dal gelo, ma ha bisogno di essere in un luogo fresco.
Annaffiatura: Il bonsai di Ciliegio non sopporta l'eccessiva umidità, quindi, prima di annaffiarlo occorre accertarsi che il terreno sia veramente asciutto. L’irrigazione va effettuata con un annaffiatoio a fori sottili, bagnando il terreno due volte, a distanza di qualche minuto, in modo da essere certi che l’acqua venga ben assorbita. Da ricordare che, una irrigazione eccessiva durante la fioritura può causare la caduta prematura dei fiori.
Concimazione: fertilizzare nel periodo di crescita, una volta al mese con un concime organico o liquido.
Rinvaso: rinvasa una volta ogni 2 o 3 anni.
Potatura: il Bonsai di ciliegio è un albero cui è difficile mantenere la forma. Dal mese di dicembre, quando sono cadute tutte le foglie, si può effettuare la potatura di formazione; in questo periodo, l’assenza dell’apparato fogliare permette di osservare bene la struttura del bonsai, consentendo una scelta accurata dei rami da eliminare. Naturalmente, una drastica potatura invernale causa anche l’eliminazione di tante gemme fiorifere, quindi, se si vuol godere di tutto lo splendore della fioritura, si può potare in febbraio-marzo, dopo la caduta dei fiori. In ogni caso, ricordarsi di medicare i tagli con il mastice, o con la pasta cicatrizzante.
La nostra azienda è situata a Montesarchio (BN) nella splendida Valle Caudina ai piedi del monte Taburno.
Orari di apertura
Lunedi - Sabato
8:00 - 19:00
Domenica
8:00 - 13:00